La Fondazione Zimei è un ente no-profit che nasce a Pescara nel 2014 per volontà della Famiglia Zimei col fine di dare continuità ai valori e all’azione di Antonio Zimei, in un luogo pensato per l’arte e la cultura contemporanea.

L’intento principale della Fondazione è quello di promuovere l’arte contemporanea e di offrire uno spazio per il dialogo e la sperimentazione dedicato alla valorizzazione e al sostegno di giovani artisti e curatori, nell’ambito di un articolato programma di attività ed in stretto rapporto con il territorio in cui le aspirazioni individuali e locali incontrino quelle provenienti da altri contesti internazionali per avviare proficue sinergie, collaborazioni e per incoraggiare gli scambi culturali in un ambiente inclusivo, dinamico, stimolante e aperto al confronto.

Per il raggiungimento delle suddette finalità la Fondazione intende:

• Promuovere le ricerche di giovani artisti e curatori contribuendo a consolidare i loro percorsi professionali attraverso residenze, scambi culturali con altre organizzazioni nazionali ed internazionali operanti nel settore dell’arte contemporanea anche attraverso la mobilitazione di artisti e curatori emergenti e di opere d’arte;
  • ampliare il pubblico interessato all’arte contemporanea tramite mostre, strumenti didattici e di formazione;
  • offrire un’ampia rete di servizi di orientamento e consulenza, nonché editoriali, di organizzazione e gestione di eventi, mostre e dibattiti, di progettazione comunitaria;
  • promuovere un servizio di documentazione sull’arte e la cultura contemporanea in genere rivolto ai vari pubblici e organizzato sotto forma di Archivio;
  • introdurre un modello innovativo di mediazione culturale finalizzato alla realizzazione di spazi e opere d’arte pubblica, nell’ottica di una progettazione culturale, strategica ed integrata del territorio in accordo con Enti pubblici e privati.

La Fondazione e il territorio

Nella convinzione che culture locali e culture globali nell’incontrarsi si rafforzino (C. Geertz), la Fondazione intende operare attraverso processi che inneschino circuiti virtuosi e trasversali di dialogo tra attori diversi, al fine di valorizzare i talenti locali e di promuovere proficue collaborazioni con attori internazionali. Questo obiettivo sarà raggiunto con il forte coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio comprese quelle del mondo imprenditoriale e professionale. La Fondazione s’impegnerà, per il migliore raggiungimento degli obiettivi, in un’ azione di coordinamento con le istituzioni pubbliche e private di vario livello (locale, nazionale e sovranazionale ).

Inoltre verranno organizzate alcune occasioni d’incontro aperte a vari interlocutori per facilitare il processo di inclusività dei progetti, come seminari, tavoli tematici e workshops e per mezzo dei nuovi media che rappresenteranno gli strumenti per progettare, connettere, orientare e monitorare le attività di lavoro della Fondazione e dei suoi partners.

In questo modo La Fondazione Zimei intende porre le basi per la creazione di una piattaforma di progettazione permanente sul territorio, operando in stretta collaborazione con un network di organizzazioni internazionali dedicate all’arte e alla cultura contemporanea.